Le autorità di Primorye (regione dell'Estremo Oriente russo) è in fase di elaborazione un nuovo regolamento per il mantenimento di animali domestici. Una delle innovazioni più controverse è il divieto di portare a passeggio i cani per i bambini. Inoltre, la nuova legge regionale prevede la raccolta obbligatoria delle feci di un animale di compagnia qualora dovesse aver fatto i bisogni in un luogo pubblico. Tuttavia, la questione di chi sarà autorizzato e in che modo di punire i trasgressori della legge è rimasta irrisolta.
Ora, nella regione di Primorye è consentito di portare i cani a spasso liberamente solo agli adulti, mentre i giovani al di sotto d'età di 14 anni possono portare i cani a passeggio, solo se accompagnati dai genitori o da un adulto.
Inoltre, il passeggio di animali domestici è consentito solo nelle aree apposite e al di fuori dei centri abitati, in tutti gli altri casi il passeggio di animali è possibile solo se tenuti al guinzaglio e con la museruola.
Il disegno di legge stabilisce anche il dovere del proprietario di un animale domestico di raccogliere le feci del proprio animale di compagnia. È vietato, inoltre, tenere i cani legati in luoghi pubblici.
Vladivostok, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»