Il Ministero della Sanità russo sta prendendo in considerazione di esaminare la proposta da parte di diverse associazioni di consumatori atta a sostituire le terribili fotografie sui pacchetti di sigarette con scritte che non abbiano un impatto così traumatico sui fumatori. Secondo i promotori dell'iniziativa, infatti, queste figure scioccanti non solo non sortiscono l'effetto di indurre i fumatori ad abbandonare il vizio, ma ne incupiscono l'umore costringendoli a pensare alle malattie che potrebbero contrarre.
Come sostengono le associazioni, spesso chi fuma tende inconsciamente a rigirare il pacchetto in modo tale da non vedere le immagini. Invece di spaventare i consumatori in questa maniera, potrebbe rivelarsi finalisticamente più utile stampare sui pacchetti messaggi che mettano l'accento sui vantaggi di una vita senza sigarette. Ad esempio: «Smettendo di fumare risparmierete circa 15.000 rubli [250 euro] l'anno», oppure: «Non fumando più diventerete più tranquilli e sicuri di voi», «Già dopo tre mesi che non fumerete vi sentirete più sani e felici», «Il consumo di verdura fresca e frutta, lo sport e le passeggiate all'aria aperta riducono il bisogno di sigarette».
Attualmente è in corso una raccolta di firme per questa petizione. Se l'iniziativa raccoglierà il consenso di almeno centomila persone, verrà esaminata dal Ministero della Sanità, come riporta il sito M24.ru.
Čeljabinsk, Julia Maletskaya, Chiara Caccialanza
© 2015, «New Day – Italia»