Pubblicazioni del 01/27/16 (Archivio)

Alcol fai-da-te è ancora di moda in Russia
Archivio

Alcol fai-da-te è ancora di moda in Russia

In Russia si è registrato un aumento della domanda di samogon (in russo significa letteralmente «alcol fai-da-te»), un distillato artigianale. Da sempre considerato robaccia per bassi ceti sociali, gente povera e alcolizzati, ora si sta trasformando in bevanda alcolica di alta qualità. Gli amanti di samogon non solo degustano la produzione propria, ma anche si scambiano assaggini e condividono ingredienti segreti.

Da notare che la produzione di samogon non è più un reato in Russia, purché sia destinato al consumo personale e non per la vendita. Inoltre, fino a 20 anni fa si poteva finire in prigione per 3 anni per un alambicco trovato in casa.

Le sanzioni penali per la produzione di samogon sono state abolite solo alla fine degli anni 90', e all'inizio degli anni 2000 era ancora possibile cavarsela con una multa. Ora innanzitutto è un hobby, ma solo per chi è molto paziente, poiché il contenitore si riempie a contagocce.

«Quando hai fatto una bottiglia di samogon, in un pentolino, in cucina, ti dispiace berla subito. La bevono a 50 grammi alla volta, l'assaggiano, si scambiano i campioni. Nessuno ora beve samogon a litri, non se ne parla nemmeno» – raccontano i distillatori caserecci di Mosca. La purezza del prodotto finale viene controllata con l'utilizzo di una provetta da saggio oppure in un modo popolare – con il fuoco. Il samogon fatto bene si infiamma facilmente.

Inoltre, secondo gli amanti del samogon, la bevanda fatta a casa è più sicura per la salute. Secondo i dati ufficiali, la quota di alcol contraffatto sul mercato russo degli alcolici supera il budget della Città del Vaticano. Il 22% di tutto l'alcol sul mercato russo è illegale, in termini di denaro è di circa 350 milioni di euro.

Mosca, Zoja Oskolkova

© 2016, «New Day – Italia»

Tags

Rubriche

/ / / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2024. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 1104.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2024. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter