Lo staff della rivista online The Bald Italic al fine di socializzarsi in una maniera più intima e coinvolgente per un mese ha lavorato svestito. In tal modo gli addetti ai lavori del progetto editoriale hanno cercato di rendere più compatto il collettivo, nello stesso tempo aumentando anche la produttività.
Nel corso della sperimentazione il personale, arrivando in ufficio, si toglieva completamente gli abiti, compresi indumenti intimi, lavorando senza veli. Secondo i racconti dei partecipanti a una singolare iniziativa di nudo «teambuilding", inizialmente si sentivano un po' a disagio per pudore, ma, in seguito tutte le paure e le emozioni negative si sono dissipate, essendo state sostituite da «una gioiosa fratellanza, rapporti intimi e profondi».
La direzione della società ha applicato il principio: «capezzoli duri – bisogna concentrarsi, capezzoli morbidi – è il tempo per una chiacchierata», ciò che ha aumentato notevolmente la produttività del lavoro. Gli addetti ai lavori hanno coniato un nuovo slogan: «Libera i tuoi genitali – libera il tuo cervello». I partecipanti alla sperimentazione sono convinti che una simile esperienza sia praticabile anche presso altre società.
Mosca, Vsevolod Gnetii
© 2015, «New Day – Italia»