Le autorità della Repubblica Cecena hanno adottato un nuovo approccio educativo delle future generazioni alle quali, in particolare, si propone di rinunciare ai giocattoli occidentali che formano valori e interessi estranei alla mentalità locale. A sostituire le Barbie, Uomo-ragno e i vari Transformer saranno le bambole nazionali ispirate alle leggende e tradizioni del popolo ceceno.
Secondo quanto affermato dal Difensore Civico della Cecenia, le creature di una mente malata – mostri, vampiri e altri protagonisti di questo genere – sono gettonatissimi tra bambini e i loro genitori, esercitando un impatto negativo sulla psiche infantile. Nello stesso tempo infanzia si allontana dalle proprie radici, cercando di imitare una cultura estranea alle tradizioni nazionali.
A contrastare questo fenomeno sarà la promozione della cultura nazionale. La prima partita dei giocattoli ceceni sarà lanciata sul mercato già nel prossimo maggio. I loro prototipi saranno protagonisti del folclore ceceno e personaggi storici.
Inoltre la promozione di nuovi giocattoli su vasta scala sarà appoggiata dalla distribuzione e proiezione dei cartoni animati su temi nazionali, pubblicazione delle storie sulle gesta eroiche dell'epica cecena, ma anche dalle rappresentazione teatrali. Gli ideatori sono convinti che i bambini si affezioneranno alle bambole in stile nazionale, le quali, alla fine, riusciranno a estromettere le varie Rapunzel, Barbi e gli Shrek.
Fonte: «Rossijskaja gazeta»
Mosca-Groznyj, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»