Una lezione pratica per i dottori del centro medico-chirurgico di Omsk. L'ha tenuta il professor Andrea Camera, esperto medico italiano che, insieme a un'equipe di colleghi russi, ha portato a termine due complessi interventi di endoprotesizzazione delle articolazioni coxofemorali.
Un'occasione per perfezionare la tecnica in questo genere di interventi, effettuati da vent'anni con media superiore ad ottocento l'anno all'interno del Centro medico-chirurgico presso il Ministero della Sanità della regione di Omsk.
Non hanno dubbi i medici russi riguardo la lezione cui hanno assistito: «Un'esperienza preziosissima ed utile ad acquisire la necessaria abilità pratica affinché gli interventi riescano al meglio». Camera ha effettuato un'operazione con tecnica di impianto di protesi munite dei componenti «Spotorno» e «Fitmore», oggi largamente utilizzate in Russia.
Il professor Andrea Camera è responsabile del Reparto di Ortopedia e Traumatologia dell'ospedale «Santa Corona» di Savona, in Liguria, e vanta una grande esperienza nel campo della protesizzazione: nel corso della sua carriera ha eseguito più di cinquemila interventi.
Omsk – Savona, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»