Alla Duma di Stato è pervenuta una nuova proposta volta all'inasprimento della legge sul fumo. La Lega Nazionale della Salute della Popolazione si è rivolta ai parlamentari con la richiesta di vietare di fumare in presenza dei minori ... anche all'aperto.
L'iniziativa mira a formare un atteggiamento negativo nei confronti del fumo tra la giovane generazione russa. «È molto importante che nella famiglia, nella società, specialmente tra i giovani, si formi un atteggiamento negativo verso il fumo», – ha detto il presidente della Lega Nazionale della Salute della Popolazione, Leo Bokeria.
Come si è saputo, i deputati hanno reagito positivamente alla proposta degli oppositori al tabagismo e intendono elaborare le modifiche alla legge.
Ricordiamo, che secondo la legge russa è vietato fumare nei bar, ristoranti ed in generale in tutti i locali pubblici chiusi, e non si tratta soltanto di sigarette, ma anche di narghilè, pipe e altri dispositivi aspirare il fumo. Inoltre, la vendita dei tabacchi è stata bandita in un raggio di 100 metri da scuole e università. La pubblicità dei tabacchi è vietata sui mass media. Inoltre, nel caso di proiezione delle scene di fumo nei film, i distributori cinematografici devono informare il pubblico sugli effetti letali del tabagismo.
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»