Nella città di Krasnoyarsk, cuore della Siberia, un pensionato disabile in sedia a rotelle ha rotto con un martello il bordo del marciapiede, a causa del quale non riusciva a raggiungere l'ospedale. Già da oltre 20 anni l'uomo ha le gambe e il polso della mano destra paralizzati e ogni giorno deve andare in ospedale, che si trova sull'altro lato della carreggiata.
Come riferiscono i mass media locali, gli amici del pensionato gli hanno regalato una sedia a rotelle meccanica per una maggiore facilità di movimento. Tuttavia, l'uomo non riusciva a percorrere nemmeno 500 metri in modo autonomo, poiché la sua sedia a rotelle si sbatteva contro i bordi dei marciapiedi piuttosto alti.
Secondo l'uomo, già tre anni fa si era rivolto al sindaco della città con la richiesta di attrezzare questa zona con le rampe per i disabili, ricevendo in cambio solo vane promesse. Di conseguenza, ha trascorso quasi una giornata intera seduto sulla carreggiata e ha scavato nelle recinzioni in cemento una rampa per il passaggio delle carrozzine per disabili.
Il municipio di Krasnoyarsk non intende citare in fiudizio la persona anziana per i danni ai beni comuni della città. Inoltre, hanno promesso di aggiustare ed attrezzare meglio la rampa improvvisata.
Krasnoyarsk, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»