In Russia ha preso il via il progetto di educazione patriottica dei giovani cittadini. Il nuovo movimento, chiamato «Yunarmiya» («Esercito Giovani») e costituito per iniziativa del ministro della Difesa russo Sergey Shoigu, ha come obiettivo l'addestramento militare-patriottico della gioventù russa. Agli studenti insegneranno il tiro con mitra, il paracadutismo, la strategia militare e la storia.
La prima cerimonia d'iscrizione a «Yunarmiya» si è svolta a Jaroslavl' con la partecipazione dell'ex cosmonauta sovietica Valentina Tereškova. Il movimento inizierà pienamente la sua attività il 1 settembre prossimo. I primi membri di «Yunarmiya» saranno gli adolescenti di età compresa tra 14 e 18 anni. Tuttavia, anche gli alunni della scuola elementare e della scuola media possono essere accolti nelle file del movimento.
Secondo il rappresentante del Ministero della Difesa russo, per i membri del movimento sono stati disegnati modelli dell'uniforme e degli attributi, così come è stato anche elaborato il programma d'addestramento per l'anno prossimo.
Il portavoce del Ministero della Difesa ha postop l'accento che l'idea di costituire «Yunarmiya» è associata ad un aumento del numero delle associazioni a carattere militare e patriottico ed a una «domanda pressante per il patriottismo e del servizio per la propria patria». L'obiettivo del movimento è quello di «ispirare i giovani cittadini nel tema militare-patriottico».
Inoltre, i critici del nuovo movimento, compresi i mass media stranieri, confrontano «Yunarmiya» con la Gioventù hitleriana (in tedesco: Hitler-Jugend) e vedono in questo un tentativo di «militarizzare» la società russa.
Mosca, Ekaterina Rudnik
© 2016, «New Day – Italia»