Nell'Estremo Oriente russo, nel cuore del GULAG staliniano, è stato messo in vendita un appartamento con gli interni particolari. I proprietari hanno rifinito le stanze a immagine e somiglianza dei castelli di Ludovico II di Baviera. La gente del posto visita l'appartamento per curiosità, ma non si affretta ad acquistare questa bellezza.
Secondo i proprietari dell'appartamento, tutti gli elementi della rifinitura sono stati portati dall'estero, ciò che, a loro parere, giustifica il costo dell'alloggio. Le pareti sono decorate con stucchi, dipinti e icone, inoltre, vi sono molti elementi dorati.
L'appartamento in stile di Ludwig (Ludovico II di Baviera)
I proprietari vogliono per l'immobile 90 mila euro, mentre appartamenti simili a Magadan costano la metà. Perciò non è sorprendente l'assenza di acquirenti dell'abitazione. Inoltre, una tale rifinitura è molto discutibile per gli appartamenti costruiti all'apice delle grandi purghe staliniane, ancor prima dello scoppio della Seconda guerra mondiale. Di solito sia le intelaiature portanti, sia le infrastrutture sono logore e fatiscenti, e la loro riparazione costa troppo. Questi appartamenti sono dotati di soffitti alti – fino a 4 metri, ma le stanze sono molto piccole (6-9 mq). La superficie media di questi appartamenti è di soli 60 mq., che non regge al confronto con i castelli di Ludovico II di Baviera, che si distinguevano non solo per i loro interni di lusso, ma anche per un'enorme superficie.
La stuccatura dorata è quanto meno una soluzione strana per gli appartamenti costruiti nell'era staliniana
Non va a beneficio anche l'ubicazione dell'immobile in vendita. La regione di Magadan è nota per il fatto, che nel periodo sovietico vi si trovavano campi di lavoro forzato, ed anche adesso in questi luoghi ci sono molti carceri e colonie penali, che si concilia male con la ricca rifinitura e lo stile lussuoso dei castelli di Ludovico II. Inoltre bisogna fare i conto con famosi geli russi fino a 50 gradi sotto zero, e gli orsi che escono dal bosco e girano tra le strade.
C'è da aggiungere che l'edificio più famoso, che è stato costruito durante il regno di Ludovico II, è il castello di Neuschwanstein. Per quanto possa sembrare strano, ma gli stessi castelli che sono stati uno spreco di denaro da parte del re e devastavano il bilancio, come dicevano i bavaresi di quell'epoca, oggi sono diventati i siti turistici estremamente redditizi per lo stato federale di Baviera.
Gli interni del castello di Neuschwanstein
In questo senso l'appartamento messo in vendita a Magadan è molto simile al castello antico. Gli abitanti locali hanno preso l'abitudine di visitarlo come se fosse un museo, fotografarlo e pubblicare le immagini su Internet.
Magadan, Ekaterina Rudnik
© 2016, «New Day – Italia»