Nella regione russa dell'Altaj gli allevatori locali di renne hanno preparato 70 kg di panti (corna dei cerbiatti) in attesa dell'arrivo di Vladimir Putin, che visiterà la regione per una riunione del Consiglio di Stato per il Turismo.
Cervi è l'unica famiglia di mammiferi che cambiano annualmente tale organo massiccio come le corna (arrivano a pesare fino a 25 kg). I panti sono le corna novelle, non calcificate di alcune specie di cervi e cerbiatti, da tempo utilizzati in medicina tibetana. Il concentrato di panti contiene un gran numero di sostanze biologicamente attive.
I farmaci a base dell'estratto di panti aiutano a superare la carenza di vitamine, curare le nevrosi e disturbi cardiovascolari. I bagni con estratto di panti possono regolare il funzionamento del sistema immunitario, migliorare l'anemia o la qualità di vita dei pazienti diabetici.
Il presidente russo è un frequente visitatore della regione dell'Altaj. Nel 2015 ha ospitato in quelle zone Silvio Berlusconi, i politici hanno trascorso insieme il fine settimana nel centro turistico «Altajskoye podvorie», dove, come hanno scritto i mass media russi, facevano bagni con estratto di panti. Nel 2010, quando Putin era il primo ministro, la notizia che lui fa bagni con estratto di panti ha portato ad un forte aumento della popolarità di questa procedura tra la crema della società mondana moscovita.
Gorno-Altajsk, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»