Pubblicazioni del 06/17/16 (Archivio)

Il primo asilo nido ambulante per i figli dei nomadi (FOTO) / Inaugurato in Russia oltre il Circolo Polare Artico
Archivio

Il primo asilo nido ambulante per i figli dei nomadi (FOTO) Inaugurato in Russia oltre il Circolo Polare Artico

Nel distretto autonomo di Yamalo-Nenets, che si trova nella Siberia Nord-Occidentale, è stato aperto il primo asilo nido ambulante per i figli delle tribù nomadiche dei cacciatori, pescatori e allevatori di renne. Il progetto mira a preparare i bambini nomadi alla scuola elementare, senza separarli dalla famiglia.

Va notato che non è la prima scuola d'infanzia «mobile». Un tale istituto d'istruzione opera con successo nella penisola di Yamal.

La scuola, che farà vita nomade seguendo allevatori di renne, sarà frequentata dai bambini da 3 a 7 anni. Finora c'è una sola maestra – Galina Shubina. La donna è nata e cresciuta nella tundra e parla la lingua nenets, per cui conosce bene le specifiche di educazione dei bambini nomadi. L'insegnante vivrà in una tenda separata, dotata di letteratura metodologica, materiali didattici visivi e giochi.

New Day: Il primo asilo nido ambulante per i figli dei nomadi (FOTO)

Secondo la maestra, la scuola materna nomade preparerà i bambini alla scuola elementare, così come insegnerà l'osservazione della natura, giochi, usi e costumi nazionali tradizionali.

New Day: Il primo asilo nido ambulante per i figli dei nomadi (FOTO)

New Day: Il primo asilo nido ambulante per i figli dei nomadi (FOTO)

In futuro, le autorità locali prevedono l'apertura di altre scuole nomadi, perché attualmente i figli degli allevatori di renne sono costretti ad andare a studiare alle scuole permanenti e vivere per tutta la durata dell'anno scolastico nei convitti lontano dai loro genitori. Questo metodo di apprendimento non piace né a bambini né a loro madri, e di conseguenza i ragazzi rimangono spesso analfabeti, abbandonando gli studi pur di rimanere vicino alla propria famiglia.

Salehard, Ekaterina Rudnik

© 2016, «New Day – Italia»

Tags

Rubriche

/ / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2024. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 1104.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2024. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter