In Kazakistan, secondo i dati recenti aggiornati, otto mila minori vivono negli orfanotrofi. La banca dati unificata includerà una foto del bambino, la sua biografia e la sua residenza. Inoltre, nel sistema verranno inseriti anche i nomi dei genitori che hanno l'intenzione di adottare un orfano. Il cognome e lo stato di salute del bambino non verranno divulgati. Il Parlamento sta già elaborando un disegno di legge sulla costituzione di una tale database.
Secondo i relatori, la banca dati degli orfani sarà messa in funzionamento, diventando operativa, entro due mesi. Attualmente, in Kazakistan ci sono più di duemila coppie che desiderano adottare un bambino.
Per quanto riguardano i cittadini stranieri che vorrebbero adottare un bambino in Kazakistan, ci sono alcune particolarità. Gli stranieri devono presentare: dichiarazione scritta contenente una richiesta di adozione di un bambino; certificato rilasciato dalle autorità locali del paese ospitante e accertante le qualità personali e morali dei potenziali genitori adottivi, che autorizza l'adozione del bambino e conferma la presenza delle condizioni per il suo sviluppo normale, la sua educazione e la sua formazione nella futura famiglia adottiva; certificato di disponibilità finanziaria; certificato di stato civile; certificato medico di stato di buona salute; fedina penale pulita. All'esame della domanda possono essere richiesti altri documenti.
Va notato, inoltre, che per adottare un bambino la coppia deve obbligatoriamente essere sposata. Non bisogna dimenticare anche la differenza di età tra adottanti ed adottato, che deve essere di almeno 16 anni e non più di 45 anni. Tuttavia, questa differenza può essere ridotta per motivi ritenuti validi dal giudice per la tutela dei minori.
Inoltre, se il bambino viene adottato da uno dei coniugi, serve il consenso scritto dell'altro coniuge per l'adozione. In caso in cui i coniugi siano separati da almeno un anno o divorziati, tale consenso non serve.
Inoltre, in Kazakistan i bambini non possono essere adottati da persone di orientamento sessuale non tradizionale, persone con precedenti condanne penali, tossicodipendenti e schedati in un dispensario psichiatrico.
Astana, Ekaterina Rudnik
© 2016, «New Day – Italia»