Pubblicazioni del 04/29/15 (Archivio)

Crisi economica: aumenta la fiducia in Russia / Cittadini sempre più positivi, il peggio alle spalle
Archivio

Crisi economica: aumenta la fiducia in Russia Cittadini sempre più positivi, il peggio alle spalle

Fiducia nel futuro. L'indice dell'umore della popolazione è arrivato in Russia a livelli record. Stando ai sondaggi, i cittadini giudicano migliore la situazione attuale rispetto a quella degli ultimi cinque anni. Le oscillazioni del rublo, le sanzioni dell'Occidente e altre vicissitudini economiche non impediscono ai russi di godersi la vita.

I dati del Centro panrusso per lo studio dell'opinione pubblica (VCIOM) testimoniano che in marzo il parametro di valutazione utilizzato ha raggiunto i 70 punti, mentre cinque anni fa si era fermato a 22. Interessante il dato, tra i più positivi, proveniente dai villaggi e dalle città più piccole.

Un terzo dei cittadini raggiunti dal sondaggio ritiene che il Paese abbia superato, proprio verso la fine di marzo, la fase più acuta della crisi. Questa convinzione ha contribuito all'impennata dell'indice di soddisfazione della propria vita personale che ha raggiunto quota 81 punti.

Il presidente del VCIOM spiega questo diffuso senso di positività nel Paese con i dati raccolti: secondo gli intervistati, infatti, «la crisi economica non è poi così profonda come ci si aspettava» e gli avvenimenti clou dell'anno scorso, in particolare le Olimpiadi di Soči e l'unificazione della Crimea, sono stati per i russi una sorta di anestetico proprio nel periodo più difficile della congiuntura economica.

Mosca, Zoja Oskolkova

© 2015, «New Day – Italia»

Tags

Rubriche

/ / / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2024. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 1104.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2024. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter