In mezzo alla neve con un orso di 700 chili. È toccato alle modelle Lidija Fetisova e Marija Sidorova questo servizio fotografico 'in condizioni estreme' realizzato da Olga Baranceva, artista non nuova a progetti con animali come soggetti.
Il protagonista è Stepan, orso che può a pieno titolo essere definito una star del cinema: nella sua 'carriera' ha, infatti, partecipato ad una ventina di film. Tuttavia, nonostante la collaudata convivenza con le persone, gli addestratori non se la sono sentita di garantire al 100% la sicurezza delle due ragazze che, comunque, hanno mostrato un coraggio tale da far invidia a molti uomini.
Le fotografie ritraggono le due modelle mentre abbracciano l'enorme plantigrado in un bosco tra le nevi, con abiti leggerissimi che mettono in mostra la loro fragilità: Lidija in costume da bagno, Marija in camicia da notte. Le due hanno raccontato di non aver avvertito il freddo grazie agli effetti dell'adrenalina prodotta quando si sono trovate davanti il grosso orso.
In effetti, in passato ci sono stati diversi casi di predatori che hanno aggredito i loro addomesticatori. A volte anche gli animali più docili possono ferire, arrivando addirittura ad uccidere, chi li ammaestra. Nel 2009, ad esempio, in Kirghizia, un orso bruno ha attaccato il suo padrone, Evgenij Popov. L'uomo è sopravvissuto, ma il direttore della troupe, Dmitrij Potapov, che era accorso in suo aiuto, è stato ferito mortalmente. Un tragico evento che ha portato alla soppressione dell'animale.
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»