Gli studenti del primo anno della facoltà di storia dell'Università statale di Kemerovo si sono spogliati nudi alla festa d'iniziazione delle matricole. Come scrivono i media locali, la goliardata è avvenuta presso un villaggio turistico fuori città. All'inizio i giovani hanno fatto dei giuramenti burleschi, dopodiché si sono spogliati.
Uno dei partecipanti all'evento ha raccontato che solo dopo tale cerimonia le matricole possono ritenersi degli studenti a tutti gli effetti. Tutto si è comunque svolto a livello volontario e in allegria.
Non tutti però condividono l'opinione di quest'ultimo studente. Quando le fotografie dell'iniziazione sono finite in rete, hanno provocato dibattiti pubblici e accese dispute sulla convenienza di tali concorsi negli istituti d'istruzione.
I dirigenti dell'Università statale di Kemerevo hanno dichiarato che tradizioni di questo tipo non c'erano mai state tra le matricole. Al momento è in corso un'indagine interna sugli organizzatori della festa, dopodiché si deciderà sull'eventualità di una punizione amministrativa.
Gli ex studenti che hanno terminato la facoltà di storia hanno confermato che le matricole si sono sempre ritrovate presso quel villaggio turistico per fare conoscenza tra loro. Il rito di iniziazione prevedeva che tutti scendessero su una roccia con le candele e invocassero lo spirito della foresta. Ma non si è mai parlato di alcun denudamento.
Kemerovo, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»