Pubblicazioni del 11/01/16 (Archivio)

La maggior parte dei russi non vogliono lasciare il loro paese / E quelli che lo vogliono in genere non fanno niente per emigrare
Archivio

La maggior parte dei russi non vogliono lasciare il loro paese E quelli che lo vogliono in genere non fanno niente per emigrare

La maggioranza assoluta dei russi (l'86%) non ha intenzione di andarsene dalla Russia nonostante i tempi difficili e il peggioramento delle relazioni con l'Occidente. Mentre il 75% ritiene che per i loro figli e nipoti sia meglio vivere nel proprio paese e non all'estero. Soltanto uno su dieci dei rispondenti al sondaggio ha manifestato l'intenzione di andare a vivere all'estero. Tale percentuale, fanno notare i sociologi, è rimasta praticamente immutata nonostante la crisi e le sanzioni.

I rispondenti hanno anche affermato di non vedere negli ultimi due anni un aumento del flusso di persone che si trasferiscono definitivamente a vivere in altri paesi. L'aumento del flusso di emigranti è stato ricordato solamente da uno su cinque. E sempre un quinto degli intervistati ha parenti e conoscenti che hanno abbandonato la Russia negli ultimi anni.

Tra coloro che hanno espresso il desiderio di emigrare, la maggioranza non ha le idee molto chiare su quando e come concretamente trasferirsi. Il 63% di loro non intraprende nessuna azione concreta per organizzare il trasferimento. Soltanto il 13% ha raccontato di star studiando una lingua straniera, il 15% di risparmiare soldi per il trasferimento, mentre il 4% dei rispondenti ha comunicato di stare cercando un lavoro o un programma di formazione all'estero.

Coloro che vorrebbero emigrare per la maggior parte sperano nel miglioramento delle condizioni materiali, seguono poi quelli che desiderano una maggiore stabilità sociale e un clima più mite. Al primo posto tra i paesi dove agognerebbero trasferirsi i russi c'è la Germania, al secondo gli USA, seguiti da Francia, Inghilterra e Canada.

Nel complesso, nel sondaggio sono stati coinvolti gli abitanti di 130 centri abitati di 46 regioni della Federazione Russa.

Mosca, Zoja Berezina

© 2016, «New Day – Italia»

Rubriche

/ / / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2024. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 1104.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2024. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter