Sull'isola di Vrangel', nell'Estremo Oriente russo, gli addetti di una riserva naturale hanno salvato un orsetto bianco al quale s'era incastrata tra le fauci una lattina metallica.
Le guardie ecologiche hanno addormentato la madre orso e il suo cucciolo e poi hanno estratto con cura dalla bocca dell'animale l'oggetto estraneo. In seguito all'incidente non si è fatto male nessuno. Passate alcune ore, la famigliola dei plantigradi, sana e salva, ha ripreso il suo viaggio verso i lontani spazi ghiacciati.
Ricordiamo che la riserva naturale dell'isola di Vrangel' aveva fatto parlare di sé per uno scandalo l'anno scorso, quando in rete era comparso un video in cui un addetto di un'impresa edile, che svolgeva dei lavori di costruzione per conto del ministero della Difesa della Federazione Russa, aveva gettato a un'orsa bianca una bomba carta al posto del cibo. Le fonti dei media negli organi giudiziari avevano confermato che il colpevole rischiava fino a tre anni di reclusione, ma alla fine se l'è cavata soltanto con una multa di 40 euro.
Anadyr', Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»