La pensionata di Krasnojarsk Elena Erchina è diventata una star dei social network. A 89 anni Elena viaggia in tutto il mondo. Le fotografie dei suoi viaggi le condivide con prodigalità sulla sua pagina su Instagram.
Per il suo primo viaggio nonna Lena (così l'hanno soprannominata in Internet) è partita da Krasnojarsk a 83 anni. Adesso ne ha 89. La pensionata risparmia sulla sua pensione e va incontro all'avventura. Il suo passaporto è costellato di timbri variopinti: Germania, Vietnam, Repubblica ceca, Israele, Polonia e Turchia.
L'anziana in sei anni ha viaggiato in sei paesi e non ha alcuna intenzione di fermarsi qui. Nonna Lena non si stanca di stupire i suoi follower con la sua forza d'animo e il suo coraggio. Di recente per la prima volta nella vita ha fatto un giro in cammello. «Mi fai fare un giro? E va bene, andiamo. Non ho paura. Sono andata a cavallo, ma sul cammello è la prima volta. Di sicuro mi prenderanno per matta» ‒ dice la vecchia.
Elena Erchina è rimasta orfana a tre anni, è sopravvissuta alla guerra e ha tirato su la figlia da sola. La pensione di nonna Lena è di 340 euro al mese. Di questi ne mette via 150 per i viaggi.
Krasnojarsk, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»