Il governo della Federazione Russa ha liberato la popolazione dall'obbligo di presentare 85 tipi di certificati per poter usufruire di servizi statali di vario genere. Tutti i dati necessari sono infatti già in possesso degli enti e pubblici uffici non devono fare altro, all'occorrenza, che scambiarsi le informazioni sui cittadini.
Si tratta di documenti quali i certificati di residenza, del calcolo della pensione, di infrazione del codice della strada, della fedina penale, dei dati del bilancio d'esercizio delle organizzazioni, dell'assenza di debito d'imposta e altri.
L'elenco completo dei documenti è riportato nella disposizione del gabinetto dei ministri della Federazione Russa del 1° novembre 2016, pubblicato sul sito del governo. La maggior parte degli 85 documenti elencati nella disposizione ha a che fare con l'attività delle persone giuridiche e dei servizi di stato oppure riguarda i collaboratori dei ministeri della Difesa, degli Interni, della Protezione Civile e di altri dicasteri.
Si segnala che l'approvazione di questo elenco favorisce l'attuazione della prescrizione di legge sul divieto di richiedere ai cittadini documenti e informazioni già in possesso degli organi statali. Le decisioni in materia avranno un effetto positivo sull'unificazione e sulla sinergia tra gli organi del potere esecutivo dei soggetti regionali del paese, gli organi di governo locale e gli enti federali nel campo dello scambio di informazioni. Questo dovrebbe anche accelerare la messa a disposizione dei dati per i diversi tipi di richieste e migliorare la qualità dei servizi statali e municipali.
Mosca, Aleksej Usov
© 2016, «New Day – Italia»