La polizia giapponese ha annunciato un'iniziativa per ridurre il numero di incidenti stradali tra le persone anziane. Ai vecchietti viene proposto di scambiare la patente di guida con degli sconti nei ristoranti.
Le forze dell'ordine della prefettura di Aichi hanno stipulato un accordo con una catena di ristoranti affinché questi facciano uno sconto del 15% agli avventori che rinunciano a guidare l'automobile. Il menu scontato è composto da: ramen (tagliatelle in brodo), riso, insalate e qualche altro piatto. L'offerta è valida in 176 locali del paese.
Per poter usufruire dello sconto, i guidatori anziani devono prima andare alla polizia, consegnare le loro patenti di guida e farsi rilasciare il relativo certificato di rinuncia. Le autorità della prefettura di Aichi sperano che in seguito a tali provvedimenti possano diminuire gli incidenti stradali.
Programmi analoghi li stanno già testando in altre regioni del Giappone. La rinuncia alla patente di guida viene incentivata con sconti sulle corse in taxi e sull'entrata nelle saune pubbliche.
In precedenza, si era avuta notizia che le tagliatelle in brodo giapponesi fossero diventate la valuta di scambio tra i detenuti di alcune prigioni americane, scalzando le sigarette. Questo a causa del peggioramento dell'alimentazione in seguito al taglio delle spese.
Tokyo, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»