Pubblicazioni del 05/14/15 (Archivio)

Scienziati italiani inventano la tela di ragno anticaduta per aerei
Archivio

Scienziati italiani inventano la tela di ragno anticaduta per aerei

Una corda che non si spezza. Gli scienziati dell'Università di Trento hanno messo a punto un sistema per ottenerne una estremamente resistente, di gran lunga superiore a tutte le altre mai realizzate finora.

I ricercatori hanno effettuato degli esperimenti arrivando a spruzzare su ragni che vivono nelle campagne italiane acqua contenente turbo-molecole di carbone e particelle di grafene. Grazie a questo trattamento, i ragni hanno cominciato a tessere ragnatele che presentano caratteristiche incredibili.

Il nanomateriale ottenuto è decisamente migliore del Kevlar K49, attualmente utilizzato per la fabbricazione di cavi. I dati parlano chiaro: la resistenza alla rottura è di 5.4 hPa, il Modulo di Young (ossia la resistenza allo stiramento) di 47.8 hPa, mentre il modulo di resistenza è di 2.1 hPa.

Gli scienziati devono ancora comprendere il processo che consente al grafene di rientrare nella struttura della ragnatela, ma sembra probabile che crei uno strato di protezione esterna. Chi ha condotto l'esperimento, il ricercatore Nicola Pugno, pensa, però, che alla base dell'aumentata resistenza ci sia un'integrazione diretta del grafene proprio nella struttura dei fili.

Queste fibre ultraresistenti hanno un ampio campo di applicazione. Gli autori pensano addirittura di utilizzarle per creare enormi reti anticaduta per aerei.

Trento, Zoja Oskolkova

© 2015, «New Day – Italia»

Rubriche

/ / / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2024. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 1104.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2024. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter