Nel Turkmenistan agli insegnanti delle scuole medie è stato ordinato di utilizzare durante le lezioni le citazioni dal libro del presidente della repubblica Gurbanguly Berdymuchamedov «La fonte della saggezza».
Agli insegnanti è stato comunicato di collegare ogni materia con gli enunciati del presidente dal suo libro «La fonte della saggezza». Il materiale presente nei manuali scolastici dev'essere obbligatoriamente integrato da brani ed enunciazioni da quel libro.
In precedenza l'utilizzo delle citazioni del capo dello stato veniva raccomandato dal ministero all'Istruzione della repubblica, adesso invece la cosa è diventata obbligatoria. Nello specifico si fa notare come gli estratti dalla «Fonte della saggezza» debbano essere riportati «per l'arricchimento dell'argomento insegnato».
Nel programma di letteratura turkmena nelle scuole sono stati inclusi alcuni libri del capo dello stato, e in particolare le opere «La leggenda vivente», «La Buona fama è imperitura», «L'uccello di stato» e «Gli antesignani della felicità popolare».
In passato nelle scuole della repubblica veniva studiato un trattato del primo presidente Saparmurat Nijazov contenente una raccolta di norme morali e di riflessioni sul popolo turkmeno. Dopo la morte del capo dello stato nel 2006 e l'avvento al potere di Berdymuchamedov, lo studio di questo libro lo si è andato gradualmente sospendendo.
Aşgabat, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»