Pubblicazioni del 05/19/15 (Archivio)

Diffondere la cucina russa anche all'estero / L'esperto: per apprezzarla bisogna abituare la percezione dell'enogastronomia russa ai propri gusti
Archivio

Diffondere la cucina russa anche all'estero L'esperto: per apprezzarla bisogna abituare la percezione dell'enogastronomia russa ai propri gusti

Una cucina quantomeno strana. È questa la prima impressione degli americani che si trovano davanti quelle che in Russia sono considerate vere e proprie prelibatezze. Lo rivela un video-esperimento nel corso del quale i 'degustatori' statunitensi si sono trovati davanti l'«arringa sotto la pellizzia», salame cotto, pomodori marinati, carne in gelatina e panini con lardo e mostarda. Per gli assaggiatori non ci sono stati problemi a mangiare i pomodori marinati; nessuno ha, invece, voluto assaggiare la carne in gelatina.

Il filmato dell'esperimento è stato oggetto di commenti da parte degli utenti di internet che hanno subito fatto notare i grossolani errori nel servire le pietanze: la carne in gelatina, ad esempio, non è stata accompagnata con il rafano, i panini erano senza il burro, e, soprattutto, sul tavolo mancava la vodka.

Il pittore, ristoratore e laureato in psichiatria Andrei Bilzho, è convinto che il tema della cucina russa nella comunità internazionale meriti uno studio dettagliato: "È incredibile come i ristoranti italiani mettano radici in tutti gli angoli del mondo e siano frequentati non solo dagli italiani stessi ma anche da molti stranieri – fa notare Bilzho – mentre i ristoranti di cucina russa neanche sopravvivono in Europa. Si tratta di un mistero assoluto, e non riesco a capirlo», continua. «Da nessuna parte esiste una rete dei ristoranti dove si possono degustare la zuppa di barbabielote rosse (borscht), arringa sotto la pelliccia, cetrioli sottaceto e altri piatti tipici russi: aprono al pubblico, ma poco tempo dopo chiudono», conclude l'esperto che spiega la sua soluzione: agli stranieri bisogna insegnare non solo a mangiare, ma anche a «bere vodka in un sorso, magari assaporando i cetrioli sottaceto per abituarsi ai sapori e 'formare' le papille gustative». Bilzho dice di conoscere molti italiani ed americani: i primi mangiano con tanto piacere l'«arringa sotto la pelliccia» senza pensare al fatto che sia una sorta di maionese violacea perché hanno imparato a gustarla come una torta: con il cucchiaio, uno strato dopo l'altro.

Fonte: «Kommersant»

Mosca, Zoja Oskolkova

© 2015, «New Day – Italia»

Rubriche

/ / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2024. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 1104.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2024. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter