L'Italia ha conquistato il terzo posto nella classifica dei paesi più accoglienti, secondo il sondaggio condotto tra i cittadini russi. Il primato però, i compaesani l'hanno assegnato alla madrepatria, la Russia. I risultati sono stati diffusi dalla società-committente del sondaggio, il portale turistico momondo.
Poco meno di una metà dei rispondenti al questionario hanno considerato la Russia il paese più accogliente, seguita dalla Turchia, il terzo posto condizivo dall'Italia e dalla Spagna, e con la Cina quinta in classifica. Circa il 3% dei russi ritiene però che nessun paese del mondo sia accogliente.
D'altronde anche se la Russia è il paese più ospitante secondo il parere dei propri cittadini, i turisti degli altri paesi non la pensano affatto in questo modo. La valutazione poco elevata dell'ospitalità della Federazione Russa probabilmente è legata a un numero limitato dei turisti che hanno visitato la Russia. In particolare, a causa cavilli burocratici legati al rilascio dei visti e prezzi proibitivi.
La maggioranza dei viaggiatori intervistati degli altri paesi ha nominato Spagna, Italia e gli USA i paesi più accoglienti.
Complessivamente i sondaggisti hanno intervistato oltre 15 mila turisti in età compresa tra i 18 e i 65 anni, provenienti dalla Russia, Italia, gli USA, Inghilterra, Francia, Germania, Spagna, Olanda, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia, Turchia, il Portogallo e la Cina.
Fonte: «Lenta.ru»
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»