Il ministro degli Interni del Tagikistan Ramazon Rachimzod ha ordinato a tutti i collaboratori dell'ente di perdere i chili di troppo. Egli ritiene infatti che il rendimento dei poliziotti sia inferiore quando questi sono in sovrappeso.
«Il peso dei nostri agenti deve essere conforme alla tabella internazionale del rapporto fra età e altezza» ‒ ha aggiunto il ministro. Una commissione speciale verificherà l'adempimento della direttiva ministeriale. Si precisa che lo stesso Ramazon Rachimzod conduce uno stile di vita sportivo.
Uno dei funzionari degli Interni ha dichiarato che molti agenti dell'apparato e dei comandi hanno già cominciato la lotta con i chili di troppo: una volta alla settimana fanno tre chilometri di corsa e nuotano in piscina. Ha anche aggiunto che la metà dei collaboratori è già dimagrita di 5-10 chili.
Nello scorso dicembre i poliziotti del Tagikistan hanno ricevuto un regolamento nel quale si dice che con una statura di 168-170 centimetri un agente deve pesare non più di 75 chili.
Gli agenti che hanno problemi di sovrappeso potranno essere licenziati.
Dušanbe, Zoja Oskolkova
© 2017, «New Day – Italia»