Dopo la visita a una fabbrica di armi nella città di Zlatoust, il ministro della Difesa della Russia Sergej Šojgu ha proposto di creare una serie limitata di armi da celebrazione per i militari.
In particolare il ministro è rimasto colpito dalla mitragliatrice «Maksim», decorata con la tecnica dell'incisione di Zlatoust sull'acciaio.
Tutte le armi che verranno decorate d'oro non saranno messe in funzione. Questi modelli esclusivi verranno decorati con l'ausilio di diverse tecniche orafe quali l'incisione, il decapaggio, la doratura, la niellatura, l'argentatura, il disegno e l'intagliatura del metallo.
Il costo di una di queste mitragliatrici «Maksim» sarà di circa 110.000 euro. Un mitra Špagin PPSh-41 decorato costerà più di 4.500 euro.
La fabbrica di armi di Zlatoust è un'impresa per la produzione di armi bianche da esercitazione e da celebrazione che si trova nella città di Zlatoust, nella regione di Čeljabinsk. Prima fabbrica statale russa di armi bianche, è stata fondata nel 1815. Attualmente l'impresa produce circa cento articoli di armi bianche e decorate, tra cui sciabole, daghe e coltelli. L'assortimento di questi ultimi è molto ricco e comprende anche coltelli in acciaio di Damasco.
Zlatoust, Zoja Oskolkova
© 2017, «New Day – Italia»