Sono ecocompatibili. Per questo i veicoli elettrici godono di un'ottima reputazione e le autorità delle grandi città russe stanno studiando il modo di rendere questa forma di trasporto sempre più conveniente per i cittadini. Il Governo ha preso in esame la possibilità di esentare i proprietari dei mezzi elettrici dalla tassa di circolazione e ha intenzione di lasciarli circolare sulle corsie riservate.
Attualmente, chi possiede veicoli elettrici può già contare su alcune agevolazioni quali, ad esempio, il parcheggio gratuito laddove – invece – è tariffato. Inoltre, questi mezzi amici dell'ambiente vengono importati in Russia senza alcun carico di tasse e oneri doganali.
Tre anni fa a Mosca, nell'ottica di renderne sempre più diffuso l'utilizzo, sono state installate 50 stazioni elettriche, comprese quelle di ricarica veloce. E quest'anno, sui parcheggi della capitale, dovrebbero arrivare altre 150 colonnine.
In un'ottica futura, i proprietari dei veicoli elettrici avranno ancora più privilegi, compresa la libera circolazione sulle corsie preferenziali. E quando il numero di questi mezzi aumenterà, le autorità presenteranno una proposta per l'esenzione dalla tassa di circolazione.
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»