Una nuova forma di approccio online per le cittadine di Mosca. Le ragazze, non solo si dicono disponibili a fare nuove amicizie, ma, senza troppi giri di parole, dichiarano di essere alla ricerca di un marito. Le aspiranti spose virtuali sono convinte che attraverso una pagina web che sfrutta il potenziale di una rete sociale le possibilità siano di gran lunga maggiori rispetto ad un sito di incontri oppure ad un semplice faccia a faccia.
Secondo la nuova tendenza, le ragazze postano le loro foto, dichiarano se hanno figli, descrivono il loro lavoro e i loro hobby. Inoltre, nell'annuncio possono essere specificati anche i requisiti che cercano nel futuro coniuge. Ad esempio, una delle utenti delle reti sociali, per convolare a nozze, dice di cercare un compagno dal reddito non inferiore a 20 mila dollari al mese.
Ma ci sono anche donne meno 'ambiziose', pronte a un qualsiasi rapporto: «Sposerò il primo venuto. L'altezza, l'età, il reddito non hanno importanza. La presenza dei figli è un vantaggio», recita uno di questi annunci. Si tratta di post capaci di raccogliere decine di migliaia di like e di raggiungere gli angoli più remoti del Web.
Secondo le ragazze, le reti social consentono di descrivere accuratamente la vita privata quotidiana rispetto ai siti di incontri. E anche un incontro faccia a faccia non garantirebbe il tempo necessario per 'mettersi a nudo'. Su Internet si possono intuire meglio la qualità e i difetti di una persona e capire se è quella giusta per creare una famiglia.
Il vantaggio di conoscenze online è confermato anche dagli studi sociologici americani che hanno calcolato la probabilità di divorzio tra coloro che si sono incontrati nella vita reale: 7,6% contro il 5,9% di quelli che si sono conosciuti su internet. I matrimoni frutto di una conoscenza online sembrano, dunque, essere più felici e saldi.
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»