Petropavlovsk-Kamchatsky, 01 Giugno (New Day – Italia, Zoja Oskolkova) –Ascoltare l'inno nazionale è una violazione. L'inizio di ogni sessione di lavoro delle autorità cittadine di Petropavlovsk-Kamchatsky era sancito dall'inno russo. Ma la Procura è intervenuta, 'ristabilendo' il silenzio nell'aula consiliare.
Il rappresentante della Duma cittadina ha spiegato le ragioni che hanno indotto le autorità a vietare l'esecuzione dell'inno: sarebbe consentito solo in occasioni solenni e le sessioni in questione, secondo i pubblici ministeri, non lo sono affatto. A seguito della decisione, i deputati locali hanno deciso di eseguire l'inno della città, dal titolo: «Sopra il vulcano con la cima coperta di neve».
Va detto che l'esecuzione degli inni regionali prima delle sedute delle autorità locali è un'usanza molto comune. Il Governatore della regione di Leningrado, Aleksander Drozdenko, ad esempio, ha invitato i membri del governo regionale a cantare in coro l'inno prima di ogni riunione e ha predisposto la visualizzazione del testo scorrevole (stile karaoke) nella sala con un livello di volume della musica adeguato.
In Russia le note dell'inno sono particolarmente care. La Duma di Stato non esita ad intervenire per salvaguardarlo e proteggerlo. Ad esempio, non molto tempo fa, i membri del Partito comunista hanno proposto di introdurre pesanti multe (da 2 a 4 mila euro) per sanzionarne l'utilizzo dell'inno nazionale del paese come suoneria per cellulari.
© 2015, «New Day – Italia»