I focosi montanari della Cecenia e del Daghestan apprezzano le automobili belle e veloci. Non si contano le marche di vetture diffuse tra le montagne del Caucaso anche se gli automobilisti preferiscono i prodotti dell'industria nazionale.
Il modello più diffuso è il «Priora», prodotto da «AvtoVAZ» per il quale, in Russia circola lo slogan: «Più alte sono le montagne, più basse sono le Priora».
Il tuning caucasico è impressionante. Gli ingegneri hanno progettato il modello standard di «AvtoVAZ» con un'altezza da terra di 165 millimetri e gli 'artigiani' delle montagne riescono a ridurre tale valore a 40 mm. Un sistema idraulico, comunque, permette in qualsiasi momento di aumentare la distanza dal suolo per proteggere la scocca quando si viaggia su strade montuose.
Accade di frequente che i meccanici cambino l'aspetto delle macchine e installino speciali meccanismi di apertura delle porte che imitano i modelli di lusso delle marche straniere. Vengono anche fatte elaborazioni modificando la scatola del cambio, il motore, l'iniezione e altro.
L'affetto che lega i montanari alle automobili di «AvtoVAZ» e, in particolare, alla «Priora», è dovuto al fatto che nel 2010 è iniziato il processo di assemblamento di questo modello proprio presso lo stabilimento in Cecenia. Si direbbe una questione campanilistica.
Infatti, tra i caucasici si è diffusa l'abitudine di possedere una tuning «Priora» anche se i redditi permettono di avere in garage una Ferrari oppure una Maserati.
Groznyj, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»