In Lituania è iniziato il processo contro Edgaras Salmanovichyus, residente a Vilnius, che nel Giorno della Vittoria, il 9 maggio, è stato visto in un centro commerciale con una t-shirt raffigurante l'immagine di Lenin.
L'uomo, a sua discolpa, ha giurato di non essere a conoscenza del divieto di indossare i simboli sovietici, in vigore in Lituania: «Il 9 maggio sono stato nel centro commerciale Banginis, portavo una t-shirt con l'immagine di Lenin ma non sapevo proprio che fosse proibito; l'ho acquistato in un negozio di indumenti usati un mese e mezzo fa senza pormi troppe domande», ha spiegato.
L'uomo che andava in giro con l'immagine di Lenin stampata sul petto è stato subito notato dai visitatori del centro commerciale. Hanno girato un video con il cellulare e informato le forze dell'ordine che lo hanno fermato e gli hanno spiegato che in Lituania è severamente vietato indossare tali indumenti.
Salmanovichyus rischia una multa da 144 a 289 euro e la confisca della maglietta. Ma la sanzione potrebbe essere più leggera visto che sua moglie aspetta un bambino e si trovano in grosse difficoltà economiche.
Vilnius, Polina Nikolaeva
© 2015, «New Day – Italia»