Un ennesimo scandalo ha travolto il presidente estone Toomas Hendrik Ilves. L'anno scorso la sua consorte Evelin Ilves è stata paparazzata mentre si baciava con il manager francese Vincent Aranega.
L'ex first lady estone Evelin Ilves con il presunto amante – copertina della rivista estone Kroonika
L'ex first lady estone Evelin Ilves con il presunto amante con sullo sfondo l'ex marito presidente estone Hendrik Ilves
Toomas Hendrik Ilves e Evelin Ilves hanno contratto il matrimonio nel 2004, durato fino al 2015. Hanno una figlia Kadri Keya. Per il presidente estone erano seconde nozze, dal primo matrimonio ha avuto un figlio e una figlia.
L'ex first lady estone Evelin Ilves, foto d'archivio
Dopo che la sua presunta relazione con un toy-boy francese fosse diventata di dominio pubblico, la first lady estone ha chiesto pubblicamente scusa, scrivendo nel suo account di Facebook: «Per favore perdonatemi tutti quanti ai quali ho causato dolori».
L'ex first lady estone Evelin Ilves si pente del tradimento coniugale
Nonostante le scuse la coppia presidenziale ha annunciato il divorzio nell'aprile del 2015.
Toomas Hendrik Ilves è stato eletto presidente dell'Estonia nel 2006, e cinque anni dopo è stato rieletto. Nel paese baltico la first lady svolge il ruolo e mansioni istituzionali, una specie di pubblico impiego per tutta la durata del mandato presidenziale del consorte. Alla consorte del presidente spetta il 30% dello stipendio mensile presidenziale (in Estonia pari a 5298,8 euro), inoltre le spetta di diritto un auto blu e un segretario personale. Va da se che dopo il divorzio la donna, ormai l'ex first lady, ha perso tutti questi privilegi e benefici, diventando una semplice...signora disoccupata.
Come tale però le spettava di diritto il sussidio di disoccupazione. Rivolgendosi al centro welfare locale la donna, ormai ex first lady, ha scoperto che...la cancelleria della presidenza estone per tutto il periodo della permanenza a fianco dell'ex consorte non ha versato nemmeno un solo centesimo di contributi previdenziali.
Difatti la donna, pur ricoprendo per anni una delle massime cariche istituzionali, risultava che lavorasse al nero, da abusiva.
La rivista locale Kroonika ha tuonato dalla copertina: "Evelin Ilves è diventata asociale".
L'ex first lady estone Evelin Ilves – asociale, non le spetta assegno del welfare
Alludendo al fatto che non le spetta alcun sussidio di disoccupazione nè assegno sociale.
La poveretta (in tutti i sensi) ora è tornata al suo vecchio mestiere di giornalista: curerà nei mass media locali la rubrica «Viver sani e belli».
Viene da aggiungere: non solo sani e belli, ma pure poveri – dalle stelle alle stalle.
Roma – Tallinn, Ekaterina Rudnik, Vsevolod Gnetii
© 2015, «New Day – Italia»