Il famoso viaggiatore Stefano Medvedich, che ha percorso l'Europa e l'Africa in sella al suo motorino, ha scelto ambiziosamente la Russia. L'italiano passerà dalla parte europea del paese a Magadan. Già all'inizio del suo percorso difficile Stefano ha capito che significa la famosa ospitalità russa: non aveva mai trascorso una notte nella tenda, in ogni città ci sono i volontari pronti ad ospitare lo straniero.
Stefano Medvedich
In Russia l'abitante di Gallipoli si è trovato per la prima volta. Il 63-enne insegnante di francese non per nulla ha scelto come il punto finale del suo viaggio la città di Magadan, della quale molti italiani nemmeno hanno sentito parlare. «Magadan sulla mappa è un punto minuscolo, quasi impercettibile. Proprio per questo mi ha attirato. Non so perché, ma mi sembra che la gente li ha pochi divertimenti. Quindi vorrei andare, trovarli, rallegrarli» – ha detto il viaggiatore.
Stefano afferma che non gli piace visitare musei e gallerie, ma preferisce avere contatti con la gente del posto e godersi la natura russa. A tutti i suoi nuovi amici il viaggiatore cerca di far assaggiare i piatti della cucina italiana.
La prossima tappa di Stefano è la severa città di Irkutsk. L'italiano non tornerà a casa prima dell'autunno e subito si metterà alla scrittura di un nuovo libro sulla Russia, i suoi abitanti e la misteriosa anima russa. Nel frattempo, è possibile monitorare il movimento del viaggiatore sulla sua pagina nella rete sociale.
Irkutsk, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»