La fretta e, di conseguenza, la scarsa qualità di asfaltatura del manto stradale sono state le cause dello scioglimento dell'asfalto. I pezzi del manto si attaccano alle ruote delle auto che passano, e nell'aria c'è un odore insopportabile.
Secondo i mass media locali, il tratto della strada è stato recentemente rifatto per i prossimi summit di BRICS e dell'Organizzazione di Shanghai per la cooperazione (SCO), che si terranno nella città all'inizio di luglio. Tuttavia, l'asfaltatura di scarsa qualità non è durata a lungo, nonostante il costo dei lavori stimati in 3,5 milioni di euro.
Con l'arrivo del caldo con il termometro che segna 34 gradi sopra lo zero l'asfalto si è sciolto e ha cominciato ad attaccarsi alle ruote. A quanto pare, per le riparazioni delle strade è stato utilizzato il bitume modificato con polimero di bassa resistenza al calore. Inoltre, è inferiore rispetto agli standard anche l'appiccicosità del materiale, perchè sulla strada si sono formate le buche, cioè, il materiale si è staccato dalla vecchia asfaltatura, come hanno rilevato gli esperti.
Dopo le prime comunicazioni, agenzie municipalizzate ambiente hanno cominciato a raffreddare la strada. Le autoinnaffiatrici hanno operato in modalità di emergenza. Secondo alcuni testimoni oculari, operai addetti ai lavori stradali avrebbero cosparso il manto stradale con una sostanza simile al talco.
Ufa, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»