Due residenti della regione della Kamčatka sono sospettati di estremismo. Secondo la polizia, la coppietta si stava dirigendo verso il Caucaso per unirsi alle formazioni armate illegali e da lì andare direttamente in Siria per raggiungere guerriglieri dello «Stato Islamico». I ragazzi hanno ricevuto il nome in codice «trans da combattimento», poiché uno di loro è transessuale, che spera al servizio dello «Stato Islamico» di guadagnare quanto serve per l'intervento chirurgico del cambio di sesso.
Victor E. e Aleksey T. abitavano in una cittadina dell'Estremo Oriente. Si sa che i ragazzi sono di orientamento sessuale non tradizionale. Victor è transessuale, che indossa abiti femminili, usa i trucchi femminili. Non molto tempo fa, l'uomo ha cambiato il passaporto (la carta d'identità), che riporta il suo nuovo nome, Victoria.
Victor E.
Gli amici dell'uomo hanno raccontato che Victor era un ragazzo assolutamente normale, quando improvvisamente tutto è cambiato. Suo padre, quando ha scoperto le inclinazioni sessuali del figlio, l'ha abbandonato, così gli uomini adesso convivono nell'appartamento della madre di Victor. Una delle ex insegnanti del ragazzo ricorda che il bambino è sempre stato fortemente influenzato da sua madre: lei letteralmente soffiava via le particelle di polvere da lui e in ogni modo e in tutte le circostanze ha cercato di proteggerlo, anche quando il figlio era davvero colpevole.
Victoria
Le forze di sicurezza hanno dei sospetti fondati che proprio Victor sia il leader all'interno della coppia: lui era il primo che si è sentito compenetrato delle idee dell'estremismo d'ispirazione islamista, coinvolgendo anche il suo compagno Aleksey. Gli uomini professano le opinioni estremiste e frequentano regolarmente luogo di preghiera.
Secondo l'inchiesta, i ragazzi avevano in mente di andare verso il Caucaso del Nord e di riunirsi ad una delle bande armate illegali per poi entrare nel territorio della Siria e entrare a far parte dell'ISIS. Va notato, che in Russia lo «Stato Islamico» è considerato un'organizzazione estremista e la sua attività illegale e pertanto soppressa.
Il transessuale già da tempo assume farmaci ormonali, ma non dispone della somma necessaria per farsi operare. In precedenza il ragazzo ha chiesto l'aiuto finanziario dei suoi parenti ma ha ricevuto un secco rifiuto. Dopodiché, a lui e al suo compagno è venuta l'idea di guadagnare i soldi, combattendo dalla parte degli estremisti islamisti.
Petropavlovsk-Kamčatskij, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»