Un collezionista di Yuzhnouralsk ha messo in vendita una rara statua del leader sovietico. Secondo i calcoli del proprietario, il busto, unico nel suo genere, vale 8 mila euro.
La raffigurazione, nota anche come «Stalin sorridente», è stata scolpita dallo scultore Nikolai Gorsky e fusa nella fonderia di ghisa a Kasli nel 1936, quando il generalissimo era ancora in vita. Poichè lo scultore è caduto in disgrazia presso la direzione della fonderia, la tiratura dell'articolo si era ridotta.
Questo spiega il prezzo relativamente elevato del lotto. Secondo il venditore, ora di tali busti ne sono rimasti circa una dozzina. Inoltre, la sua copia è in ottime condizioni, si è mantenuta anche la verniciatura di fabbrica.
Stalin sorridente
All'annuncio di vendita del busto di Stalin di ghisa, alto 35 centimetri, hanno già manifestato l'interesse i collezionisti dell'intero paese: diversi potenziali acquirenti hanno contattato il proprietario, e adesso lui sta pensando di organizzare un'asta.
Nel frattempo, i residenti locali propongono agli ammiratori di Stalin, che regolarmente chiedono di installare un monumento di Iosif Vissarionovich, di fare la colletta e acquistare la rarità da collezione: «Questa è una grande opportunità per l'acquisto di questo «capolavoro» dell'arte, metterlo a casa di uno dei membri del club e andare lì per ammirare il loro idolo».
Molti segnalano invece, che il busto in realtà «non è conforme al prototipo reale» e assomiglia di più al capelluto cineasta russo Nikita Mikhalkov.
Il regista Nikita Mikhalkov
Čeljabinsk, Julia Maletskaya
© 2015, «New Day – Italia»