Non è un segreto che molti calciatori famosi, oltre a giocare sul campo di calcio, preferiscono «riscaldarsi» nei casinò e nelle poker room. Il CT della nazionale russa Fabio Capello ha vietato ai calciatori russi di giocare a carte durante le adunate, e nel giorno della partita – sul computer.
Secondo un esperto italiano, i risultati insoddisfacenti della squadra russa sul campo di calcio sono dovuti alla mancanza di disciplina. C'à un detto molto diffuso tra i tifosi russi che i calciatori della Nazionale giocano meglio a carte che a calcio.
Dal canto loro, i giocatori della Nazionale si sono affrettati a esprimere la loro indignazione per la decisione dell'allenatore della squadra. Recentemente è già stato vietato loro anche di fumare e sono state imposte restrizioni sull'utilizzo di gadget e dei social network. Inoltre sono state strettamente regolamentate le visite di amici e parenti in alberghi dove alloggiano i calciatori.
Vale la pena di notare che le società di poker nelle loro campagne pubblicitarie promozionali sfruttano attivamente le immagini delle star del calcio. In Italia la loro passione per il poker hanno svelato Gianluigi Buffon e Francesco Totti. In Russia Andrei Arshavin è stato testimonial di un sito di poker online.
Il business del gioco si è trasferito in rete, e calciatori sempre più spesso giocano nei casinò online. I giocatori della Nazionale russa Alexander Bukharov e Vasili Berezutski si sono vantati della loro fortuna nel poker online. Il forward aumenta il suo reddito non solo giocando a calcio. Qualche tempo fa ha vinto un torneo di poker online, aggiudicandosi il premio di 50 mila dollari.
Tuttavia la fortuna non è sempre benevola verso gli atleti famosi. Basta ricordare Roman Maksimyuk, l'ex giocatore di «Zenit». Secondo i racconti dei colleghi, alcuni sconosciuti spesso portavano il calciatore in un casinò nella sua auto e, finita la partita, era costretto a tornava a casa a piedi, saldando con la macchina i suoi debiti da gioco.
Mosca, Ekaterina Rudnik
© 2015, «New Day – Italia»