In Russia saranno penalmente responsabili gli autisti che abusano dell'alcool e si mettono alla guida in stato di ebbrezza. Dal 1 luglio per guida recidiva di un veicolo in stato di ebbrezza il trasgressore può finire in prigione per due anni.
In precedenza i conducenti ubriachi rischiavano una multa di 500 euro e la revoca della patente di guida per un periodo da un anno e mezzo a due anni. Prima se un conducente era fermato dalle forze dell'ordine alla guida in stato di ebbrezza e sprovvisto della patente di guida o senza averla mai conseguito, rischiava l'arresto per un periodo da 10 a 15 giorni. Per violazione ripetuta la multa saliva a 800 euro e il periodo della revoca della patente di guida allungava fino a tre anni.
Un irrigidimento della pena per guida in stato di ebbrezza è stato approvato due anni fa, ma solo ora entrerà in vigore. Si specifica che il carcere sarà applicato solo ai recidivi. Inoltre a un conducente trasgressore verrà revocata la patente di guida per un periodo di tre anni.
Va notato che le pene più dure sono previste per i conducenti ubriachi che provocano incidenti mortali. Ora il periodo minimo di reclusione in carcere per tali trasgressori è aumentato fino a quattro anni, a seconda della gravità delle conseguenze dell'incidente stradale.
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»