In tutte le scuole di Yakutia a partire dal prossimo anno scolastico prenderanno il via le «lezioni di astemismo». Le lezioni con gli alunni si terranno al fine di ridurre il consumo di alcol nella repubblica nordica della Federazione Russa.
Le autorità regionali si sono messe seriamente a combattere l'alcolismo e la vendita illegale di alcol in Yakutia. Le «lezioni di astemismo», che saranno condotte in tutte le scuole d'obbligo, è uno dei provvedimenti in tal senso. Ad attendere queste lezioni saranno gli alunni di tutte le classi, a partire dall'età di dieci anni.
Inoltre nella Repubblica entra in vigore la legge che vieta la vendita di alcolici ai primi piani degli edifici a più piani. Il commercio al dettaglio di bevande alcoliche sarà consentito solo nelle ore diurne, dalle 14:00 alle 20:00, dopo le 20:00 di sera l'alcol potrà essere acquistato solo nei ristoranti.
Per di più, i centri abitati che vieteranno completamente la vendita di alcolici, riceveranno i benefici e incentivi dal governo per la costruzione di strutture sociali.
La situazione con l'abuso di alcol in Yakutia è davvero catastrofica. L'anno scorso gli abitanti locali hanno consumato 1,4 mila decalitri di bevande alcoliche e più di 3,7 mila decalitri di prodotti a basso contenuto alcolico, compresa la birra.
Yakutsk, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»