Il piccolo Elisey Eremenko per un giorno è diventato un vigile addetto al controllo del traffico stradale di Nižnij Novgorod. Così la polizia stradale ha realizzato il sogno del bambino incurabile da una famiglia numerosa.
Elisey ha una malattia incurabile, dermatomyositis giovanile. Questa malattia colpisce i muscoli e alla fine può portare alla paralisi totale. Il bambino di 9 anni non esce quasi mai di casa. Lui deve sottoporsi a una terapia permanente e tanti flebi.
I vigili hanno aiutato il bambino a dimenticare almeno per un giorno la sua malattia. A Elisey hanno dato un gilet finfrangente con segni distintivi, la paletta e la radio della polizia.
Il piccolo ha provato una grande gioia per il lavoro da vigile. Loro hanno permesso al bambino di fermare un paio di macchine e parlare con gli autisti. «Mi è piaciuto. Mi è piaciuto fermare le macchine, controllare i documenti, verificare la targhe. Ho fermato tre macchine e le ho augurato buon viaggio» – così ha condiviso le sue impressioni il bambino.
Elisey eseguiva regolarmente le istruzioni di servizio, ha imparato i gesti di vigili urbani, ha parlato con il controllore del traffico via radio e sembrava sano come mai prima.
Nižnij Novgorod, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»