I filmati video d'archivio relativi ai processi pubblici contro i criminali nazisti e loro complici, tenuti sul territorio dell'URSS negli anni 1943-1949, saranno diffusi in rete dall'Associazione storico-militare russa nel quadro del progetto internet «Norimberga sovietica». Tanti materiali classificati come «Top Secret» saranno disponibili al pubblico per la prima volta.
Il lancio del progetto è in concomitanza con il 70° anniversario del Processo di Norimberga. I promotori dell'iniziativa sottolineano che la conoscenza della video cronaca dei processi a carico dei criminali nazisti è di massima importanza per la comprensione completa della Grande Guerra Patriottica.
Secondo gli autori del progetto «Norimberga sovietica», i capi nazisti condannati al Processo di Norimberga sono soltanto un gruppo ristretto rispetto a quelli che sono rimasti impuniti, sfuggendo alla giustizia. Questo progetto è il ricordo della guerra, dal quale il mondo intero deve trarre delle opportune conclusioni.
Nel prossimo futuro saranno resi pubblici i documenti relativi ai 21 processi tenuti sul territorio dell'URSS, comprese le descrizioni degli interrogatori, dei confronti e delle perizie, così come le fotografie dei criminali. Inoltre, le persone interessate possono prendere conoscenza della video cronaca dei processi. Sulla rete saranno pubblicati anche i documenti della Commissione straordinaria d'inchiesta sovietica sui crimini nazisti.
Secondo quanto riferito dagli esperti, il progetto «Norimberga sovietica» è molto importante e utile. Tuttavia, gli specialisti ritengono che debbano solo essere resi pubblici i documenti relativi ai crimini nazisti. In particolare, secondo il dottore in scienze politiche Juliy Nisnevich, l'accesso aperto e libero dovrebbe essere assicurato anche ai materiali relativi all'attività di collaborazionisti, di unità militari sovietiche di sbarramento che sparavano sui militari dell'Armata Rossa in ritirata non autorizzata dal campo di battaglia e del controspionaggio sovietico «SMERSH». In questo modo soltanto l'interpretazione degli avvenimenti della Grande Guerra Patriottica sarà più completa.
Ricordiamo, che il Tribunale Militare Internazionale di Norimberga a carico dei capi nazisti e dei più orrendi crimini di guerra e contro l'umanità si tenne dal 20 Novembre 1945 al 1° ottobre 1946.
Fonte: «Izvestija»
Mosca, Ekaterina Rudnik
© 2015, «New Day – Italia»