La polizia di Baškortostan ha fatto la classifica dei campioni per il numero di verbali collezionati per guida in stato di ebbrezza. Il cittadino più alcolizzato, che si mette alla guida in stato di ebbrezza, è un uomo 43enne. Quest'ubriaco al volante è stato fermato per ben 35 volte.
Visto che la patente di guida può essere rilasciata in Russia a partire da 18 anni compiuti, è chiaro che il campione era stato fermato più di una volta all'anno. Vale la pena notare che la patente all'uomo è stata ritirata già da tempo, ma ciò non rappresenta alcun ostacolo per il beone.
Il secondo posto nell'anticlassifica dei conducenti più beoni della repubblica ha spetta a un uomo con 28 verbali. Inoltre, quasi 462 conducenti baškiri sono stati fermati più di 10 volte per guida in stato di ebbrezza. Il numero è davvero impressionante.
In precedenza NDNews.it aveva scritto di un automobilista di Omsk, cui è stata ritirata la patente per guida in stato di ebbrezza per la durata di 61 anni. L'uomo riuscirà a riavere la patente solo nel 2076, quando avrà compiuto 99 anni. Secondo la polizia, l'uomo è già stato fermato per ben 16 volte per guida in stato di ebbrezza e la sua patente è già stata sospesa per 6 volte.
Non resta che sperare che le nuove regole renderanno più sobri gli amanti della bottiglia. Dal primo luglio scorso i conducenti, che saranno fermati per la seconda volta per guida in stato di ebbrezza, rischiano la responsabilità penale, compresa la reclusione fino a due anni.
Ufa, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»