Un video shock diffuso in rete ha indignato l'opinione pubblica. Una nonna fa la passeggiata con la bambina piccolina, portandola a spasso...al guinzaglio.
La polizia si è interessata immediatamente al video registrato nella capitale degli Urali e ha aperto un'inchiesta penale con l'ipotesi di reato per il maltrattamento della minorenne. Sono stati avviati i controlli, nel corso dei quali si è scoperto che la bambina di nome Lisa ha cinque anni, e, secondo la nonna, la passeggiata al guinzaglio era un gioco. La nonna e la nipote stavano giocando «al cagnolino».
Tuttavia, alla Commissione per la Tutela dei Minori questi giochi non sono piaciuti. In precedenza, la famiglia era considerata perfetta, senza problemi, ma ora la madre della bambina è in congedo di maternità e la bambina è stata provvisoriamente affidata alle cure della nonna.
Il controllo nei confronti della famiglia continua. Il garante per l'infanzia russo, Pavel Astakhov non ha escluso che la bambina possa essere tolta ai genitori e alla nonna.
Ekaterinburgo, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»