Una piccola impresa a Iževsk produce strumenti musicali: circa 30 modelli di chitarre ed anche le balalaike e le domre (strumento musicale a corde). Ora è una delle tre fabbriche di chitarre che sono rimaste in Russia.
Attualmente la principale quota di mercato degli strumenti musicali spetta alla Cina: le sue chitarre sono più belle di quelle di Iževsk, ma sono inferiori per la qualità del suono. La fabbrica di Iževsk produce circa 1.000 chitarre al mese, distribuite poi in Russia e nel mondo.
Inoltre, tuttora la fabbrica è l'unico produttore in massa di domre al mondo e uno di due produttori in massa di balalaike, l'altra si trova in Romania. Qui si producono anche le balalaike dipinte, che sono molto gettonate tra gli stranieri.
Balalaika dipinta
Domra
Gli specialisti della fabbrica di Iževsk sono certi che la qualità del suono dipende dal legno. Per la produzione di chitarre si utilizzano le tavolette sottili di abete, per la produzione di balalaike – il legno di betulla spesso. Il legno viene stagionato in un luogo asciutto per un mese circa, ma meglio ancora una stagionatura più a lungo. È uno dei momenti più importanti della fabbricazione di questi strumenti musicali.
L'officina di assemblaggio nella fabbrica di chitarre a Iževsk
Non meno importante è anche la seguente fase della produzione – l'incollatura dello strumento. Per questo nella fabbrica utilizzano le presse ed i sei tipi di colla. Poi allo strumento vengono applicati cinque strati di vernice russa, il sesto strato è la vernice spagnola che viene applicata per la maggior lucentezza – questa vernice è tre volte più cara rispetto alla russa, ma anche brilla di più.
L'essiccazione di chitarre ...
... e di balalaike
Le corde e alcune parti in metallo sono le uniche componenti d'importazione. Conviene di più ordinarli in Cina. L'incordatura è la fase finale della produzione di chitarre. Viene effettuata tramite uno speciale meccanismo rotante – l'operaio inserisce un'estremità della corda nella soglia inferiore, e l'altra – nel meccanismo per incordare.
L'ultima mano
Strumenti finiti aspettano un'acquirente
Strumenti musicali finiti vengono custoditi nel deposito, dove possono essere acquistati direttamente. I modelli variano per la dimensione, il colore, la forma, il numero di corde, come pure per il tipo di cordiera montata. I prezzi variano da 20 a 40 euro per una chitarra. Una balalaika costerà circa 40-80 euro ed una domra – 50 euro. Sempre qui si può acquistare anche una custodia per la chitarra, nella fabbrica confezionano anche le custodie.
Fonte: il portale IzhLife.ru
Iževsk, Ekaterina Rudnik
© 2015, «New Day – Italia»