Il governo russo ha deciso di semplificare le procedure per l'ottenimento della cittadinanza russa dai professionisti stranieri. Gli immigrati che hanno la qualifica professionale nel campo di medicina ed ingegneria, ma anche operai qualificati potrebbero diventare cittadini della Federazione Russa con procedure semplificate per le pratiche della cittadinanza.
Il ministero del Lavoro pubblicherà un elenco delle professioni, mestieri e incarichi dei cittadini stranieri e degli apolidi, specialisti qualificati, che possono accedere all'ottenimento della cittadinanza russa in maniera semplificata. Il documento è stato messo a disposizione dei giornalisti.
L'elenco comprende 74 professioni, mestieri e incarichi: ostetrica, medico, medico generico, saldatore autogeno, ingegnere progettista, infermiera, farmacista ed altri. Inoltre, nell'elenco ci sono anche alcune cariche esecutive, come amministratore aziendale, ingegnere capo metallurgico e ingegnere capo del progetto.
L'elenco comprende anche una professione scientifica – matematico. In generale, la maggior parte delle professioni in questo elenco sono quelle industriali. Ciò significa che oggi la priorità del governo russo è lo sviluppo dell'industria pesante, media ed anche quella bellica – così ritengono gli esperti.
Alla stesura dell'elenco delle professioni il Ministero si basava sui dati forniti dai centri per l'impiego. Attualmente ci sono tanti posti di lavoro vacanti proprio per queste professioni. In Russia l'83% dei diplomati prosegue gli studi a livello universitario per avere una laurea. Di conseguenza, sul mercato c'è mancanza di personale tecnico, operai e diplomati con l'istruzione media specializzata.
La maggior parte degli esperti è d'accordo che la svolta attuale è anche indirettamente legata all'Ucraina. Ora questo paese deve affrontare seri problemi economici e alla Russia sarebbero utili i suoi quadri qualificati che potrebbero emigrare in cerca di lavoro a causa della difficile situazione economica, politica e della vita quotidiana in Ucraina. In Russia invece è difficile la situazione demografica. E la manodopera proveniente dall'Ucraina è allettante.
Va notato che per ottenere la cittadinanza russa in maniera semplificata è necessario prima di tutto ottenere il visto, il cui scopo è quello di ottenere la cittadinanza della Federazione Russa e la possibilità di avere un permesso di soggiorno. In precedenza era necessario di risiedere almeno un anno nel territorio del paese ed ottenere un permesso di soggiorno temporaneo. Ora, però, queste regole non riguardano la procedura semplificata.
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»