Il consolato lituano a Kaliningrad ha rifiutato il visto a un cittadino russo, nel passaporto del quale alla voce «Luogo di nascita» è stata indicata la Repubblica di Crimea come parte integrante della Federazione Russa.
E' stato l'addetto stampa del Ministero degli esteri della Lituania Kyastutis Vashkyalyavichyus a confermare il mancato rilascio del documento di transito semplificato a un cittadino russo. L'ente diplomatico lituano ha pubblicato una foto del passaporto, la quale evidenzia che alla voce «Luogo di nascita» è scritto «Repubblica di Crimea/Russia». Sul passaporto è indicata la data del rilascio (dicembre 2013), quindi prima della riunificazione della Crimea con la Russia. Inoltre, c'è scritto che il cittadino russo è nato nel 1992.
Il passaporto del cittadino russo – alla voce «Luogo di nascita» è indicato «Repubblica di Crimea/Russia»
Secondo il diplomatico lituano, questi dati hanno sollevato dubbi sull'autenticità del documento di identificazione personale. Proprio per questo, in conformità con il diritto dell'Unione Europea, la richiesta del cittadino della Federazione russa è stata respinta.
Kaliningrad, Tatiana Ilyina
© 2015, «New Day – Italia»