Nel cuore della capitale russa è stato inaugurato l'oceanario, riconosciuto il più grande d'Europa. «Mosakvarium» è il nome assegnato alla nuova casa di animali marini. Squali, razze, piranha, pesce zebra e orche – sulla superficie di 53 mila metri quadri si trovano 80 acquari con più di 350 specie di pesci e crostacei che popolano le acque nell'estensione dal lago Bajkal alle isole di Galapagos.
Gli acquari dell'oceanario di Mosca sono di dimensioni diverse: da più piccoli ad una piscina enorme, dove vivono le orche. Sotto l'acquario marino profondo c'è una galleria, dove i visitatori possono sentirsi proprio come se stessero sul fondo del mare, in quanto sopra e ai lati c'è l'acqua marina, dove nuotano lentamente squali, scivolano razze e scorrazzano le frotte di pesciolini.
La direzione di «Mosakvarium» ha sottolineato che la differenza principale dell'oceanario di Mosca, ciò che lo distingue dalle altre strutture di questo tipo, è una grande distanza dal mare. Per cui l'acqua non viene portata, ma creata artificialmente tramite l'arricchimento dell'acqua dolce con minerali. Ora negli acquari ci sono tre milioni di litri di «acqua di mare artificiale». Un vero fiore all'occhiello dell'acquario è la zona di scogliera, dove ci sono molti tipi di scogli e di loro abitanti.
Inoltre, non è solo possibile osservare gli animali marini da dietro il vetro, ma anche toccare alcuni di loro, per esempio le stelle marine, grazie alla piscina a contatto con razze, carpe e stelle marine. Anche se alcune specie di pesci di fronte a tanti visitatori preferiscono insabbiarsi.
Nel centro dell'oceanario c'è una piscina con le orche. La sala spettatori con la piscina è progettata per 2300 posti. Qui durante la settimana si terranno spettacoli con la partecipazione di orche, delfini, balene bianche e foche. In sette piscine speciali sotto la supervisione di un istruttore si può nuotare con i delfini.
Prima dell'inaugurazione l'oceanario è stato visitato dal presidente russo Vladimir Putin e sindaco di Mosca Sergei Sobyanin. Loro hanno visto la prima esibizione dell'orca Malyshka, che portata da Soči sei mesi fa, e hanno osservato come davano a mangiare a una foca del Bajkal.
Fonte: Mir24.tv
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»