Augusto Miranda, noto atleta brasiliano, ha deciso di stabilirsi nella nevosa Yakutia per seguire la ragazza di cui si è innamorato. Dopo essersi ambientato in un luogo di cui non aveva mai sentito parlare, ha deciso di aprire una scuola di arti marziali mentre la sua amata Anna Vasileva ha dato alla luce la loro bambina.
I due si sono conosciuti in Cina: Anna frequentava l'università, Augusto insegnava ju jitsu. Dopo circa un mese dal primo incontro, in coincidenza con un incidente in cui la ragazza è rimasta ferita, hanno cominciato a frequentarsi assiduamente fino a quando non è sbocciato l'amore.
In seguito, Anna, rimasta incinta, è stata costretta a fare ritorno a casa per ragioni burocratiche legate alle difficoltà di rinnovare costantemente il visto e al numero di certificati che si erano resi necessari. Augusto, senza alcuna esitazione, l'ha seguita anche se – ha spiegato – «Il viaggio più lungo che ho fatto è stato questo in Cina, dove mi sono trasferito due anni fa e non ho mai saputo niente sui luoghi che si trovano al di là la Cina».
Ora la famiglia vive a Yakutsk e Anna racconta di quanto Augusto sia piaciuto ai suoi genitori. Certo, il clima rigido è stato duro per lui che proviene dal Brasile: lì le persone trascorrono la maggior parte del loro tempo in strada, mentre in Yakutia si chiudono in casa per ripararsi dalle intemperie. Ma il gelo non ha mai costituito un ostacolo all'amore dell'atleta che, anzi, sta progettando di aprire una scuola di ju jitsu a Yakutsk e ha deciso di imparare il russo per abbandonare definitivamente il suo 'fidato' traduttore elettronico portoghese.
Alla fine di febbraio è nata Sofia – si legge sul sito «Notizie di Yakutsk» – e quest'estate la coppia convolerà a nozze. Per l'occasione, sono attesi dal Brasile la mamma e il papà dello sposo che non nasconde la felicità: «I miei genitori, i miei fratelli e le mie sorelle sono molto felici per me. La famiglia è importante».
Yakutsk, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»