Un senzatetto moscovita soprannominato Zhenya Yakut (Eugenio il Yakuta) già da diverse settimane gestisce un blog sulla vita di strada. La popolarità dei messaggi del senzatetto è cresciuta così tanto, che l'uomo ha lanciato una campagna di raccolta fondi per la cura dei denti.
L'esotico clochard, proveniente dalla regione russa di Yakuzia, ha creato un proprio canale su YouTube, dove pubblica i video sulla vita dei mendicanti a Mosca. Un paio di settimane dopo il lancio la sua pagina ha 9 mila abbonati.
Poi l'uomo è andato dal dentista, dove a lui hanno subito estratto 23 denti. Si osserva che l'infezione poteva portare all'esito letale. Per un ulteriore trattamento ci vogliono altri 2 mila euro, ora la maggior parte di questa somma è già stata versata dai donatori.
Hanno dato il loro contributo 273 persone. La donazione minima è poco meno di 1 euro. Agli sponsor promettono diverse promozioni: la menzione del proprio nome nei titoli di coda dei film, una foto o un incontro personale con Zhenya Yakut.
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»